Abitudini eccellenti nel retail

La ripetizione di comportamenti efficaci, tra gli Area Manager, gli Store manager e soprattutto negli store, porta a risultati di vendita eccellenti e costanti e un brand più forte.
Con i nostri sistemi di facilitazione e Coaching per lo sviluppo di abitudini efficaci possiamo formare tutti i livelli di un’organizzazione retail e grazie alla piattaforma di e-learning tutti gli store sul territorio avranno a disposizione un Coach per allenarsi e sviluppare performance superiori.

Nel Retail sono diversi i momenti chiave per offrire una Customer Experience di alto livello e per aumentare i Risultati di Vendita.

Ogni sistema Retail è governato da una strategia che guida i comportamenti: i risultati però dipendono dalle routine che si formano nella forza vendita, nei negozi, tra gli Area Manager e in tutta la rete Retail.

Allenare routine mentali e comportamentali efficaci può portare a risultati significativi sia in termini di Retail Experience che di Risultati di Vendita.

In ogni momento le nostre routine determinano il nostro livello di eccellenza nel Retail:

• La modalità di accoglienza del cliente
• Come reagiamo in situazioni critiche o fuori dall’ordinario
• Come lasciamo un’impressione memorabile
• Come gestiamo i clienti difficili
• Come organizziamo i comportamenti del team dello store
• Quali sono gli atteggiamenti dello store verso il cliente
• Come comunichiamo nello store e con l’azienda
• Come gestiamo le relazioni con gli store manager
• Come motiviamo le nostre persone in negozio
• Come gestiamo gli Area Manager

Queste, ed altre routine, devono essere costantemente monitorate e migliorate perché sono vittima, come ogni altra abitudine, della normale entropia che si verifica tra team, negozi e manager.

Con i nostri programmi Retail i nostri Coach, tutti certificati ICF, possono sopportarvi nella gestione e nello sviluppo di abitudini Retail di eccellenza.

Francesca-Natali

Francesca Natali, la regina del tè ed esperta nella costruzione di customer experience di eccellenza nel Retail.

Francesca Natali è un’icona della customer experience di eccellenza nel settore del tè e da 20 anni aiuta le aziende a costruire un’esperienza retail di alto livello.

Francesca ci supporta nella costruzione di Customer Experience di alto livello quando richiesto dalle aziende in cui alleniamo e facilitiamo, tramite i nostri Coach, abitudini retail di eccellenza.

  • In 20 anni di attività ha contribuito allo sviluppo e alla crescita sia di piccoli marchi italiani che di brand internazionali quali ad esempio Kusmi Tea, Guna Omeopatici e ArtedelRicevere seguendo anche le Direzioni Retail. 

  • Dal 2012 ha seguito per Orientis Group l’apertura della loro filiale italiana. In 18 mesi ha reso possibile l’assunzione di 15 dipendenti, l’apertura di 3 importanti punti vendita e una sede operativa organizzando tutta la logistica con la casa madre e organizzando una struttura di reporting con la casa madre. Un progetto commerciale che ha raggiunto gia dal suo primo anno gli obiettivi commerciali e superando quelli di brand awarness definiti con la casa madre, con una copertura stampa del valore di circa 1,7 milioni di euro nel primo anno.

  •  Francesca nel 2002 ha fondato e curato la crescita del marchio ArtedelRicevere operante nel settore Luxury Goods ed in particolare diventando punto di riferimento italiano per la vendita del tè. Marchio che, grazie alla crescita del fatturato e al suo prestigioso posizionamento, ma soprattutto anche al team molto performante, ha avuto la possibilità di aprire punti vendita di cui il più importante presso la Rinascente di Milano.

  • Per 15 anni, dal 1994 al 2009, si è dedicata alla Guna Omeopatici (che in quel periodo da srl con circa 30 dipendenti, è diventata una Spa, raggiungendo i 250 dipendenti) occupandosi di tutta la comunicazione “below the line” e del materiale destinato alla forza vendita.

Negli ultimi due anni Francesca ha deciso di dedicare il suo tempo unicamente alle attività che nel tempo si sono dimostrate quelle di maggior successo: la formazione proattiva del personale retail, le strategie di successo nel retail e la comunicazione del punto vendita.

La sua abilità è racchiusa nel saper cogliere con discrezione quegli aspetti che “rallentano” il raggiungimento degli obiettivi, sia oggettivi che soggettivi, con lo scopo di  migliorare le procedure rendendo più snelli i processi. In particolare nel settore retail si occupa di evidenziare  e rendere quotidiani alcuni comportamenti che rendono l’esperienza di acquisto un momento di coinvolgimento emotivo ed esperenziale.

WOW EXPERIENCE
Quando la customer experience sorprende

La WOW Experience è la capacità di stupire il cliente, di far parlare di sé aumentando il valore del brand e dell’esperienza di acquisto.

Routine eccellenti nei negozi per regalare la migliore esperienza di acquisto.

Perché investire oggi nella formazione di un Punto Vendita?

Perchè la forza dell’azienda dipende dalla forza della catena che è fatta di strategie, tattiche di posizionamento, prezzi adeguati, acquisti mirati, marketing sensoriale e comunicazione efficace. Ed anche coordinamento tra le varie aree. Più
del 70% dei consumatori compie le sue decisioni d’acquisto direttamente dentro al punto vendita. Ecco perché è importante valutare adeguati investimenti nella formazione della forza vendita. La competitività di una impresa si fonda sulla soddisfazione del consumatore, non solo in termini di risoluzione dei problemi, ma anche nella qualità della relazione. Il cambiamento di responsabilità avviene con l’orientamento strategico dell’azienda, al consumatore che segna l’inizio di una visione etica dell’impresa

Il Marketing sensoriale oltre il prodotto

Il marketing è un processo per produrre ciò che le persone desiderano alle condizioni che le aziende desiderano, in un contesto di benessere sociale (Philp Kotler). Un funzione equilibratrice tra gli interessi delle imprese, i bisogni/desideri delle persone e la società in generale. Ma se il mk tradizionale si concentra sul prodotto, quello sensoriale si concentra sulla persona e sulle emozioni che influiscono sul processo di acquisto.
Il consumatore è diventato più informato, più selettivo e cauto nei suoi acquisti, cosi come più esigente nei confronti dell’azienda a cui da la sua fiducia acquistando un prodotto.
Passata la bulimia dei consumi la circostanza della scelta e le modalità di erogazione del servizio prevalgono sulle caratteristiche del bene stesso. E cosi che ambiente e caratterizzazione dei punti vendita promuovono attivamente i meccanismi decisionali facendo leva su componenti emozionali, di intimo appagamento che fanno desiderare il perpetuarsi all’infinito di un momento perfetto!

Scalabilità – formazione in tutta la rete

Grazie alla nostra piattaforma di e-learning “Drive”, i nostri Coach potranno entrare in ogni negozio della rete e formare tutte le persone senza pesare sui budget aziendali. 

In questo modo si allenano abitudini eccellenti nella Customer Experience e si aiutano le persone ad allenarsi grazie alla ripetizione raggiunta con gli esercizi di Coaching video offerti a tutti i punti vendita.

 

SALES TO EXCELLENCE
Routine eccellenti portano a risultati di vendita superiori

 Lavoriamo con Direttori Retail, Regional, Area Manager, Store Manager e negozi per allenare e sviluppare routine di eccellenza nella vendita.

Con i Team di Vendita alcune tematiche sono:

  • Riunioni di vendita efficaci

  • Costruzioni di “riunioni di apprendimento” per migliorare le routine di vendita

  • Riunioni Client Awareness con i clienti per aumentare la consapevolezza dei team di vendita ed aumentare la performance

  • Aumento performance di vendita

  • Miglioramento margini

  • Comunicazione durante la vendita

  • Gestione delle negoziazioni

Per i negozi lavoriamo con store manager e dipendenti su diverse tematiche di vendita, tra cui:

  • Sviluppo del modello di servizio

  • Allenamento script di vendita

  • Allenamento strategie di cross-selling e up-selling

  • Ascolto del cliente e report a casa madre

  • Team Coaching per il miglioramento dei risultati di vendita nello store

  • Aumento dello scontrino medio

I nostri Coach facilitano la costruzione di routine che aumentano la performance di vendita a tutti  i livelli dell’organizzazione.

Cheerful business people meeting and shaking hands in bright office

Team Coaching per la Forza Vendita

Male Sales Assistant At Checkout Of Clothing Store With Customer

Allenamento delle strategie di vendita nello store

Wow experience
nello store

Vai alla Pagina

Project management
per Area Manager

Vai alla Pagina

Team management
per Store Manager

Vai alla Pagina