Blog

Giu 01
dentro-la-goccia-una-montagna-Brugola

Resilienza Creativa – raggiungere obiettivi sfidanti

L’effetto “plateau” è quello che blocca molti di noi a metà della strada per raggiungere un risultato per noi importante.
Arriviamo ad un certo punto e poi… non riusciamo più a salire, nonostante gli sforzi. Al massimo “resistiamo” con grande fatica. Se aumentiamo gli sforzi, in ogni caso i vantaggi sono minimi.

Ecco le tre principali ragioni per questo:
1. Mancanza di determinazione – entrare in un nuovo settore, iniziare a suonare un nuovo strumento, cominciare uno sport – all’inizio, abbiamo moltissimi miglioramenti con pochi sforzi. Poi, man mano che cresciamo, per migliorare occorre sempre maggiore determinazione. È per questo che molti di noi non ce la fanno: non vogliono pagare il prezzo richiesto per raggiungere l’obiettivo. Scegliamo quindi obiettivi che ci motivano e che per noi hanno una grande importanza.
2. Mancanza di consapevolezza e feedback – la determinazione è cieca – andare avanti per la stessa strada, a capo chino, anche se questa non porta da nessuna parte è un altro motivo per cui, nonostante gli sforzi, non capiamo perché non raggiungiamo i nostri obiettivi. Occorre sapere ascoltare noi stessi e le persone intorno a noi per migliorare – il feedback è importantissimo, anche quando questo feedback non è piacevole.
3. Rifiuto del cambiamento – per molti di noi è molto più facile continuare a scalare la montagna sbagliata in piena bufera, piuttosto che scendere e ricominciare su quella giusta. La capacità di cambiare, di innovarsi, di adottare nuove strategie è quella che ci permette di raggiungere obiettivi estremamente sfidanti.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *