Blog

Mag 26
Innovation word cloud glowing

I tre elementi essenziali per raggiungere risultati superiori

Report dal Novaxia Team

La metodologia “3 performance” di Novaxia

 Download in pdf

 

In un periodo storico in cui ormai i prodotti so molto simili e la qualità di produzione è più o meno la stessa, quello che fa la differenza, specialmente nelle organizzazioni del mondo occidentale, è l’innovazione e la capacità di essere unici nel proprio mercato o in una nicchia.

Nella nostra esperienza, esistono tre elementi fondamentali per raggiungere risultati superiori come individui, team, reparti e organizzazioni:

 

  1. Un atteggiamento volto all’innovazione
  2. Motivazione
  3. Eccellenza nell’esecuzione di task specifici

 

Questi tre aspetti insieme ci portano a perseverare anche quando incontriamo ostacoli e ci danno la capacità di avere risultati superiori, dato che le persone si sentono parte di qualcosa di importante e sono disposte a condividere il loro punto di vista e lottare per arrivare ad un obiettivo specifico (motivazione). Allo stesso tempo, gli individui, i team o l’organizzazione non seguono “ciecamente” una strategia anche quando questa non dà i suoi frutti, ma sono sempre alla ricerca di innovazioni incrementali e radicali per trovare il processo migliore per i risultati che si aspettano. Sono persone motivate che lottano per arrivare all’obiettivo, ma allo stesso tempo flessibili ed in grado di generare e gestire il cambiamento. Infine, per persone devono essere eccellenti nell’esecuzione di attività centrali (i core tasks) necessarie per arrivare al risultato.

 

Se siamo un’azienda che produce automobili, non dobbiamo solo avere prodotti innovativi e motivare le persone a lavorare in un mercato difficile, ma le nostre auto devono essere affidabili (abbiamo dunque bisogno di eccellenza nella produzione) e i reparti vendita devono essere eccellenti nel promuovere i nostri prodotti (alcuni dei core task dell’azienda).

Se vogliamo diventare degli scrittori, dobbiamo avere la motivazione per perseverare, anno dopo anno, anche quando i risultati sembrano lontani (motivazione). Allo stesso tempo dobbiamo essere in grado di adattarci al mercato, comprendere come promuoverci nel modo migliore, come proporre i manoscritti e quali storie è meglio scrivere al momento (innovazione). Alla fine, però, dobbiamo essere anche ottimi scrittori (eccellenza nell’esecuzione di task fondamentali). Lo stesso vale per lo sport: un atleta deve avere la motivazione per allenarsi anche se le Olimpiadi sono tra quattro anni, deve avere l’abilità di procedere con innovazioni incrementali (modifiche) nelle modalità di allenamento per migliorare e ovviamente deve essere eccellente nell’esecuzione di ogni piccolo gesto sportivo per essere il migliore.

 

Cosa comprendono queste tre macro-categorie? Noi pensiamo comprendano gli elementi seguenti:

 

  1.     Motivazione
  • Capacità di auto-motivarci per raggiungere un obiettiv
  • Capacità di motivare il nostro team e riconoscere cosa motiva ogni individuo nel team
  • Un ambiente sano in cui tutti collaborano per un obiettivo comune, le persone vengono trattate in modo corretto, non sei punito per esprimere i tuoi pensieri anche se questi sono critici verso il management o la strategia aziendale e dove vi è spazio per discutere, ascoltare i feedback delle persone ed agire di conseguenza

2. Atteggiamento volto all’innovazione

  • Metodologie per trovare innovazioni incrementali e/o radicali nei prodotti e nei processi
  • Un atteggiamento orientato costantemente alle soluzioni che non si accontentano dello status quo
  • Un ambiente in cui la gestione del rischio è ottima e gli errori non vengono puniti, ma addirittura gli “errori intelligenti” vengono premiati, dato che esprimono la volontà di innovare e di creare qualcosa di unico
  • Momenti in cui i team o gli individui possono raccogliersi e discutere di innovazioni o dove possono fare attività che le rendano più innovative

3.    Eccellenza nell’esecuzione di task

  • Un ambiente dove il feedback è benvenuto, ascoltato e seguito da azioni allineate ad esso
  • Un ambiente in cui sono classificate le singole attività e dove si riconoscono i task centrali per poi essere costantemente allenati per raggiungere l’eccellenza.

 

Questi tre elementi quando combinati insieme portano performance e risultati superiori per individui, team ed organizzazioni. Allenarli all’interno dell’azienda e renderli parti della cultura è il miglior investimento che una persona ed un’organizzazione possano fare per avere successo nel presente e nel futuro.

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *