Blog

Apr 16

L’e-learning per aumentare la fiducia nei nuovi comportamenti in azienda

Le abitudini son il motore dell’eccellenza di una persona, un team o un’organizzazione. Le abitudini infatti moltiplicano il vantaggiosi azioni di alta qualità: una volta costruite buon abitudini in azienda, queste abitudini continueranno sostenere performance di alto livello in modo naturale, perché saranno la nuova normalità della persona.

L‘e-learning è uno strumento che, se utilizzato in maniera corretta, può sostenere nuovi comportamenti di alta qualità introdotti con corsi di formazione o percorsi di Coaching. Il grande problema della formazione è proprio questo: si lascia alle persone il compito di trasformare le nuove competenze in abitudini.

L’e-learning può invece aiutare, attraverso video di Coaching, esercizi e business game, le persone ad abituarsi ai nuovi comportamenti aumentando la fiducia nelle nuove competenze e nei nuovi comportamenti da adottare.

la fiducia è un elemento fondamentale del processo di sviluppo di nuove abitudini: le persone hanno fiducia nelle loro vecchie abitudini perché ne conoscono bene i risultati, anche se questi potrebbero essere molto migliori. Quando introduciamo in azienda nuovi comportamenti, le persone non ne hanno fiducia perché non sanno come utilizzarli e quale sarà il risultato. L’allenamento attraverso un percorso di e-learning sostenuto nel tempo può aiutare le persone ad allenare i nuovi comportamenti, aumentando la fiducia e quindi anche l’applicazione di tali comportamenti.

Siamo creature di abitudine: le abitudini sono come una calamita che ci attirano anche quando vogliamo cambiare alcuni comportamenti inefficaci. Quella calamita è data anche dalla fiducia che  le persone hanno dei loro vecchi atteggiamenti: “so esattamente cosa aspettarmi” si dicono, anche se quello che succede non è positivo o è migliorabile.

Così come bisogna prendere fiducia da bambini per pedalare senza le rotelle di sostegno della bici, così da grandi abbiamo bisogno di ripetizione per aumentar la fiducia necessaria ad agire. Il problema nella formazione classica è proprio l’applicazione di nuovi comportamenti: le persone solitamente non dubitano che i nuovi comportamenti siano efficaci ed apprezzano le aule di formazione come momenti di sperimentazione, ma poi, sul campo, non si fidano di mettere in atto i nuovi comportamenti perché poco allenate. E’ come se improvvisamente togliessimo le rotelle di sostegno al bambino che ancora non ha fiducia delle proprie capacità di andare in bici in modo autonomo.

L’e-learning è una risposta sostenibile all’aumento della fiducia in nuovi comportamenti molto più efficaci. 

L’azienda può offrire una palestra di allenamento per le persone, che possono sfidarsi in business game, simulazioni e ascoltare video di Coach che li allenano a pensare in modo più efficace e soprattutto ad agire in modo più efficace.

La fiducia è un elemento fondamentale dell’apprendimento di una nuova abitudine: fino a quando la persona non si fida del nuovo comportamento, non lo metterà in atto, soprattutto durante periodi di urgenza o in cui è richiesta una velocità di esecuzione superiore alla capacità della persona di prendere consapevolezza del nuovo comportamento da adottare. Per questo l’e-learning può essere la vostra palestra di allenamento ideale che, grazie alla sua sostenibilità, può diventare il luogo in cui le idee diventano azione.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *