Blog

Ago 08

L’efficacia del micro-learning con il coaching

I bisogni di formazione delle persone stanno cambiando, così come sta cambiando lo stile di apprendimento. La formazione classica è sempre utile, anche se adesso il Coaching e la facilitazione sono le due modalità usate dalle aziende perché permettono maggiore proattività da parte dei discenti.

A fianco di queste due modalità di formazione e crescita personale e professionale, sta emergendo l’e-learning, modalità che permette di usufruire in modo asincrono di contenuti video o scritti, quando si desidera. L’e-learning ha il grande vantaggio di essere scalabile: nessuno viene escluso dalla formazione e l’allenamento online permette alle persone, in poco tempo, di assimilare nuove competenze.
L’e-learning è da una parte la risposta a una realtà di formazione sempre più frammentata, dove molte persone hanno contratti a tempo determinato e quindi potrebbero non ricevere la formazione offerta a dipendenti di lungo corso, su cui l’azienda si sente di investire di più. D’altronde, le aziende capiscono anche che la formazione è necessaria per tutti e, non avendo i budget per formare popolazioni grandi, magari sparse su tutto il territorio nazionale, adottano l’e-learning come chiave per potere formare le persone fin dal primo giorno e standardizzare comportamenti efficaci senza grande investimenti.
Sta anche cambiando il modo in cui noi usufruiamo dei media: sempre più veloce ed efficace, i corsi non possono avere video di 30 minuti o libri da 300-400 pagine. I contenuti nei corsi di e-learning devono andare subito al punto, eliminare la teoria che non serve, il “bla bla” che a volte viene inserito nei corsi di formazione perché si deve riempire la giornata. E a volte, le persone devono formarsi per colmare piccoli gap di competenze e hanno bisogno di una modalità particolare, chiamata micro-learning, che permette loro di imparare quello che serve in pochi minuti.
Questa modalità la usiamo tutti quando ad esempio dobbiamo avere delle informazioni e facciamo una ricerca su Google.
Il micro-learning funziona allo stesso modo: offre delle pillole formative per riempire un piccolo gap che permette alle persone di personalizzare al massimo il percorso di formazione da intraprendere.
Il micro-learning può anche essere micro-coaching, quello che spesso inseriamo nei percorsi di e-learning: pillole di Coaching in cui la persona colma dei gap anche grazie a domande di Coaching e al mentoring sulle soft skills.
2 minuti di video, un piccolo documento riepilogativo e la persona può mettersi in gioco: una modalità sicuramente adeguata a un mondo che va sempre più veloce nella comunicazione e dove le informazioni hanno un’obsolescenza molto grande, molto più che in passato. Basti pensare che un libro su competenze digitali del 2016 oggi è già obsoleto e parla di algoritmi e modalità che oggi sono completamente superate. In alcuni settori, l’obsolescenza può essere più lenta, ma in ogni caso è presente e il micro-learning è una modalità per offrire alle persone soluzioni efficaci a gap di formazione in poco tempo.
Vediamo sempre più spesso persone che usufruiscono di contenuti video mentre sono in metropolitana o in coda: ogni momento è buono e la tecnologia viene in nostro aiuto. questo non significa che le persone debbano formarsi mentre sono in coda: significa però che siamo molto più abituati a farlo. Anzi, sono così abituati che il micro-learning risulta congeniale per molti, perché veloce e soprattutto va diritto al punto, senza tanti giri di parole. Vuoi sapere come gestire un conflitto con un collaboratore che non ha fatto un compito e che quindi sarà sulla difensiva? Eccoti un video con tre tecniche che puoi utilizzare. Non sai come comunicare il valore di un nuovo prodotto per una determinata nicchia di clienti? Ecco un breve documento che ti va vedere esempi di frasi da utilizzare.
Il micro-learning funziona se risolve un problema o riempie un gap di competenze molto specifico e ristretto.

Vuoi sapere di più sulle nostre soluzioni e-learning, micro-learning e “micro-coaching”? Scarica il documento qui di fianco o contattaci.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *