Blog

Giu 27
failure, disappointment, sadness, frustration

L’importanza del “fallimento nella vendita”: migliorare nel proprio lavoro

Un cattivo appuntamento potrebbe sembrare una perdita di tempo, così come le telefonate andate a vuoto per contattare nuovi clienti e addirittura gli investimenti di tempo e risorse per cercare nuovi canali e modalità di vendita.
In realtà, i “fallimenti nella vendita” hanno un’importanza fondamentale nella crescita di un venditore e nell’efficacia di un team di vendita, se sono usati nella maniera corretta.
1. Il fallimento nella vendita insegna al venditore che il fallimento non esiste. Spesso venditori poco efficaci si occupano di moltissime attività poco prioritarie perché evitano quelle più efficaci ma che spaventano per il loro alto tasso di fallimento: le chiamate a nuovi prospect, la visita a potenziali clienti, la penetrazione di nuovi settori. Se il venditore interpreta ogni “No” come una sconfitta personale, eviterà il più possibile le telefonate, le visite e tutto ciò che potrebbe metterlo a rischio di fallimento. Elaborare invece i fallimenti, studiarli per migliorare e darli addirittura per scontati aiuta le persone a sviluppare abitudini mentali molto più efficaci, in cui il fallimento è parte del successo di una vendita.
2. Il fallimento nella vendita insegna come essere più efficaci. È proprio vero che si impara molto di più da un errore che da un successo. Se l’errore viene identificato con cura ed analizzato con oggettività, è una miniera di informazioni che il team di vendita può usare per migliorare la propria routine di vendita. Un appuntamento andato male può essere analizzato, rivisto insieme ad altri venditori, magari più esperti, si può chiedere un feedback alla persona che abbiamo visto per comprendere cosa potevamo fare meglio e cosa invece non l’ha convinta: il fallimento è il primo passo verso una routine di vendita eccellente.

Comincia a osservare i piccoli e grandi fallimenti nelle tue routine di vendita o in quelle del tuo team di venditori e adotta l’abitudine di discutere ed analizzare tali fallimenti per essere sempre più efficaci.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *