Blog

Nov 12

La magia del Blended Learning

In Novaxia abbiamo quasi 20 anni di esperienza nella formazione, facilitazione e nel Coaching con aziende di tutte le dimensioni.

Dopo la crisi, abbiamo notato un cambiamento nei progetti, soprattutto quelli di media o piccola portata: meno giornate, più richiesta di concretezza e meno di “formazione classica”.

Così nel 2013 abbiamo studiato un metodo molto più efficace per formare le persone e facilitare con loro il raggiungimento di obiettivi ambiziosi o di gestire progetti di change management aziendali: il cambiamento, si sa, richiede tempo.

Così abbiamo basato tutti i nostri interventi sulla scienza delle abitudini: una delle regole fondamentali per aumentare la performance in modo sostenibile è quella di abituare le persone e i team aziendale a comportamenti nuovi. Questo approccio è in contrasto con la formazione classica, dove invece il consulente o il Coach eroga della formazione in un paio di giornate e poi le persone devono “ricordare” quello che hanno imparato e volontariamente applicarlo. Purtroppo però, le abitudini consolidate nel gruppo e nell’azienda spesso impediscono l’applicazione di nuovi comportamenti.

Così abbiamo cambiato la struttura della nostra formazione: aule più snelle, spesso solo di 4 ore, con un approccio di focus sulle routine di eccellenza da applicare e sull’allenamento di tali routine.

Ma come fare per allenare tali routine, in un mercato che cerca strumenti sempre più sostenibili e che non può più pagare molto per la formazione?

La risposta è stata la formazione blended con l’e-learning.

Nei nostri programmi adesso abbiamo sempre anche esercizi di e-learning, in modo che le persone possano allenare le competenze che hanno appreso e anzi: spesso nei nostri interventi, le persone imparano le basi delle competenze online, prima di entrare in aula, e le mettono in pratica insieme al Coach.

In questo modo, superiamo il problema dell’allenamento e c’è di più: il processo è scalabile, per cui nessuno è più escluso dalla formazione.

State facendo formazione a 80 store manager ma volete che anche il team di negozio partecipi? Possiamo attivare un percorso di e-learning specifico per loro, perché siano consapevoli di quello che stanno facendo gli store manager e per attivare comportamenti standard efficaci.

In questo modo includiamo tutti, nessuno è escluso.

Volete provare la nostra formazione blended? Chiamateci e ve la presentiamo.

Novaxia, schermata
Vai alla piattaforma drive

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *