Blog

Giu 08
key-74534_1280

Il Funnel delle Opportunità

Alla fine dell’articolo potrai scaricare il documento usato dai Coach Novaxia per creare il tuo Opportunity Funnel e generare opportunità per il tuo business.

Quando siamo immersi nella quotidianità spesso ci concentriamo troppo su urgenze e problemi immediati, perdendoci una marea di opportunità intorno a noi.
Questo strumento che utilizziamo in Novaxia e che ha generato per noi molto nuovo business, si chiama Opportunity Funnel © e in questo articolo vedremo come utilizzarlo al meglio.

Ti ricordo che la mente si sofferma su quello che pensi il più delle volte: come quando vuoi comprare quell’auto rossa e la cominci a vedere dappertutto – non perché tutti improvvisamente l’hanno comprata, ma perché la tua mente “filtra” il resto della realtà per presentarti quello a cui tu dai più attenzione – così se ti soffermi su problemi e criticità, la mente ti mostrerà i problemi, “filtrando” le opportunità.
Un imprenditore medio non vede opportunità per la sua azienda in difficoltà non perché non ce ne siano, ma perché ha allenato la sua mente a vedere solo i problemi da risolvere.
L’Opportunity Funnel è uno strumento potente proprio perché allena l’opposto: allena la mente a concentrarsi sulle opportunità.

Ecco come usarlo:
1. Riempi l’imbuto – metti all’interno dell’imbuto le opportunità che vedi in giro per nuovi clienti, prodotti, servizi, mercati. Se ad esempio hai un bar e noti l’apertura di un grosso negozio vicino a te, potresti ad esempio mandare ai dipendenti un’offerta particolare perché pranzino sempre da te. Se sei un venditore di mobili da ufficio e sfogliando una rivista noti che un potenziale cliente in un’intervista, parla dell’importanza che l’azienda dà all’ambiente interno, segnalo nell’Opportunity funnel e manda un’offerta dedicata facendo riferimento all’intervista e cheidendo di vederlo. Molte di queste opportunità non andranno a buon fine ma non fa niente: il successo di alcune sarà molto più che abbastanza.
2. Dopo qualche tempo ti accorgerai che le opportunità sono troppe: la tua mente continua a presentarti opportunità e non hai più neanche il tempo di fare tutto quello che inserisci nel tuo imbuto. È arrivato il momento di aumentare la qualità delle opportunità: ad esempio non inserire opportunità che non hanno un collegamento diretto con la tua attività. Se il tuo bar è moderno e concentrato sui giovani che amano la cucina vegana, non andare a proporti all’ufficio legale all’angolo, anche se ha 30 avvocati dentro, ma piuttosto all’azienda di grafica digitale moderna con un’età media di 25 anni. Seleziona le tue opportunità, aumentandone la qualità.
3. Definisci quale risultato vuoi. “Vendere” non è sempre l’obiettivo migliore. In alcuni casi potrebbe essere “avere visibilità”, oppure “creare un contatto”, o anche “essere conosciuti da un influencer del settore”. È importante avere chiaro il risultato, per non agire a caso.
4. Definisci l’azione migliore per l’opportunità. Chiediti qual è il modo migliore per presentarti e lasciare un segno, per non sprecare l’opportunità e raggiungere il risultato desiderato. Ricordati che a volte a chi non ti conosce è meglio dare, prima di ricevere.

Scarica la scheda per il Funnel delle Opportunità per generare nuovo business.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *