Blog

Giu 24
sales, salesman, selling

I due focus fondamentali nella vendita

Essere efficaci nella vendita significa prima di tutto sapere gestire il tempo giusto dedicato a questa attività.
La vendita richiede tempo e tentativi. A volte si investe tempo in un particolare prospect che poi si rivela poco interessato alla nostra offerta e dobbiamo ricominciare tutto da capo.
È importante dividere il tempo di vendita in due momenti fondamentali:
1. Miglioramento della routine di vendita. Ogni azienda ha la sua routine di vendita efficace che però richiede sempre qualche modifica o cambiamento, sia per stare al passo con i tempi, sia perché, se non siamo consapevoli, il team di vendita potrebbe sviluppare abitudini poco efficaci. Occorre quindi dedicare del tempo ad allenarsi sulle parti fondamentali della routine di vendita, magari quelle in cui i venditori sono meno efficaci, come ad esempio la telefonata per richiedere un appuntamento, oppure la presentazione di un prodotto e tutte le sue caratteristiche. Inoltre è importante anche continuare a fare focus sulle attività prioritarie. È facile infatti essere tentati di occuparsi di altre parti del funnel della vendita, come l’organizzazione delle liste di contatti, il reperimento di lead, l’archiviazione dei contatti con clienti passati, ma questi passaggi, seppur importanti, non sono prioritari rispetto all’ultimo tassello: l’appuntamento. La routine di vendita è il processo fondamentale che permette di fare vivere l’azienda e deve essere quindi curata in ogni suo dettaglio.
2. Innovazione e test di vendita. Ogni periodo storico porta con sé nuovi consumatori, nuove mode, nuove modalità di acquisto. Tante sono le aziende che hanno ripetuto routine di vendita all’infinito anche quando queste si sono rivelate assolutamente inefficaci. Il team di vendita deve trovare dunque degli spazi e del budget per testare nuovi canali di vendita, nuove metodologie, nuove opportunità. Insieme al team tecnico, potrebbe addirittura studiare nuove nicchie di mercato per un prodotto. In questo modo, il team rimane aperto alle novità del mondo e costantemente attento ai trend di consumo.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *