Blog

Giu 19
journey, process, footprint, walking, goal

Focus sul processo, non sul risultato

Siamo abituati a pensare che ci si debba concentrare sull’obiettivo per riuscire a raggiungerlo. In realtà, è il processo, la strategia che decidiamo di utilizzare che ci permette di raggiungere il risultato che vogliamo. Così, una volta definito un obiettivo, è importante concentrarsi sul processo, vale a dire la modalità con la quale pensiamo di poterlo raggiungere – in questo modo siamo consapevoli di eventuali errori che commettiamo e possiamo rimediare velocemente.
Quando hai un obiettivo:
1. Definiscilo con cura, specificando bene quale risultato vuoi. Definisci anche una Visione che lo supporti, per comprendere quale direzione prendere se incontrerai ostacoli sulla strada che ti costringeranno a cambiare strategia.
2. Una volta definito l’obiettivo con cura “dimenticalo”. Devi concentrarti adesso sulla strategia per arrivare a quell’obiettivo. Definisci i passi fondamentali necessari per arrivare a quell’obiettivo e la migliore strategia possibile per avanzare.
3. Definisci le competenze fondamentali che devi aumentare per procedere. A volte non raggiungiamo gli obiettivi perché partiamo “scarichi”, vale a dire che non abbiamo tutte le competenze necessarie e cerchiamo di arrangiarci applicando esperienze passate a situazioni future, il che spesso non funziona.
4. Svolta velocemente: quando ti accorgi che non stai andando avanti, che le tue azioni stanno diventando inefficaci, che la direzione che hai preso non è quella desiderata, se ti concentri sul processo hai la possibilità di cambiare in fretta imparando dall’errore.
5. Definisci le routine che ti permetteranno di sviluppare ottime performance – per obiettivi di medio-lungo termine, non sono le singole azioni a creare i risultati migliori, ma le routine che sviluppiamo e che diventano abitudini eccellenti. In questo modo anche le azioni più complesse diventano, col tempo, un processo naturale.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *