Blog

Apr 08

E-learning – Come possiamo allenare gli store manager nel retail?

Un problema annoso per le catene retail è la formazione standardizzata per tutti i negozi. Quando interveniamo sui processi del retail, solitamente lo facciamo a livello di Regional o Area Manager, che poi devono occuparsi di trasferire cambiamenti nei Modelli di Servizio o nella gestione del negozio a centinaia o addirittura migliaia di punti vendita, magari in tutto il mondo.

L’e-learning può essere una grande soluzione di standardizzazione dei messaggi e di formazione continua del Modello di Servizio nel retail e in generale di store manager e commessi: una soluzione sostenibile e, se utilizzata in modo adeguato, anche molto efficace.

Novaxia ha sviluppato la piattaforma di e-learning Drive con Coach reali che allenano le persone nello sviluppo di soft skills e nella gestione di processi efficaci. Una metodologia molto efficace per avere un Coach sempre presente per chi non ha la possibilità di essere formato in aula. In questo modo, anche gli Store Manager e i commessi possono allenarsi per migliorare nelle vendite, nella customer experience e in generale nella gestione del negozio.

Quali sono gli interventi più utili per una piattaforma di e-learning nel punto vendita?

  • Codificazione e miglioramento del Modello di Servizio – Il Modello di Servizio può essere codificato in un insieme di video e documenti online a cui tutti possono accedere. Questo permette alle nuove persone che entrano nel negozio di acquisire velocemente le competenze e i processi chiave per la vendita e la customer experience. Allo stesso modo, l’azienda può velocemente distribuire messaggi e miglioramenti circa il Modello di Servizio, tramite nuovi video dei Coach o dei facilitatori;

  • Tecniche di vendita e customer experience – in particolare, a tutti gli store manager e i commessi possono essere trasferite nuove competenze di vendita e di gestione del cliente, per potere avere risultati sempre migliori. Quando l’iniziativa viene lasciata agli Store Manager, invece, si notano spesso differenze anche significative nella performance dei negozi, non dovuta alla posizione del negozio.

  • Gestione del team – Gli store manager possono ricevere formazione su come organizzare riunioni di miglioramento del team di negozio, oppure su come diventare store manager migliore soprattutto per quanto riguarda la gestione delle persone.

Scarica la presentazione qui di fianco per vedere le nostre soluzione di formazione e e-learning per il retail.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *