Blog

Lug 28

L’e-learning incontra il Coach: come usare il Coaching per tutta la popolazione aziendale

Il Coaching è ormai entrato di prepotenza nei budget degli HR di tutto il mondo: d’altronde, è stato dimostrato che il Coaching è 4 volte più efficace della formazione e che il ROI medio di un percorso di Coaching è del 700%, con punte fino al 5000%. Con questi risultati, è ovvio che le aziende stanno puntando molto sul Corporate Coaching e anche sull’utilizzo di questa metodologia nelle aule, perché permette una maggiore responsabilizzazione dei team.

Il problema del Coaching è che è costoso: spesso un percorso di Coaching costa anche 5.000 Euro; per questo solitamente il Coaching viene usato per il top manager oppure comunque per particolari persone all’interno dell’organizzazione. Il Coaching non può essere uno strumento di massa: però possiamo farlo diventare uno strumento di pensiero di massa.

Grazie all’e-learning, possiamo infatti condividere con tutta la popolazione aziendale la filosofia del Coaching: la capacità di allenare ed utilizzare il pensiero strategico, la capacità di fare problem-solving e trovare soluzioni altamente efficaci e soprattutto di fare Execution, vale a dire di trasferire la decisione nella realtà con azioni di alta efficacia.

L’e-learning infatti può portare i Coach all’interno dell’organizzazione: certo, i risultati non sono quelli di un percorso personalizzato, ma attraverso percorsi di e-learning con Coach, persone che non potrebbero usufruire del <Coaching possono quantomeno allenare il pensiero sottostante, che crea proattività, efficacia ed equilibrio emozionale.

In Novaxia questa è stata la sfida fin dal 2013 con i primi esperimenti: creare dei prodotti di e-learning con Coach specializzati, all’interno del nostro studio di registrazione, per unire le competenze di coaching e facilitazione con l’aspetto tecnico. Così popolazioni retail in tutta Italia, o in tutto il mondo, possono allenarsi con il proprio Coach, possono trovare soluzioni innovative a problemi, possono ragionare in modo diverso più efficace.

In questo modo possiamo dare la possibilità a tutti di sperimentare la potenza del Coaching: con video, articoli, business game e molti altri strumenti, le persone si allenano e questo allenamento è concentrato nel tempo.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *