Blog

Set 19
light, happy, time management, waste

Partire leggeri – l’arte di eliminare dalla vita

Uno degli esercizi più difficili, ma anche più utili, in un mondo in cui continuiamo ad aggiungere, è quello di eliminare costantemente. Per raggiungere obiettivi e farlo in modo sano, senza sprecare energie inutili o metterci una vita, devi viaggiare leggero.
Nel tuo zaino avrai sempre dentro:
• Obiettivi che non ti interessano più;
• Obiettivi che ti hanno imposto altri o che ti sei imposto per piacere ad altri;
• Attività e progetti per cui ti sei impegnato ma che adesso è ora di lasciare;
• Abitudini che ti fanno perdere molto tempo;
• Emozioni pesanti derivanti da pensieri che ti accompagnano da tempo;
• Stress continuo per problemi non risolti
Con questo zaino, così pesante, sperare di cambiare qualcosa o di raggiungere nuovi obiettivi è come partire per una corsa di 20 km con una sacca piena di mattoni sulle spalle. Anche se arrivi in fondo, non lo farai al meglio e certamente non ti godrai il viaggio.
La capacità di viaggiare leggeri è una capacità coraggiosa, perché siamo abituati a vedere una porta che si chiude come un’occasione persa. Così le lasciamo aperte tutte. La nostra giornata diventa un turbinio di attività e anche il fine settimana è un susseguirsi di attività che secondo noi dobbiamo fare.
Non c’è da stupirsi che molti sono già stanchi il lunedì sera.
Prima di definire nuovi obiettivi o cambiamenti quindi è giunto il momento di eliminare un po’ di zavorra.
• Elimina, o riduci, un’abitudine che ti fa perdere molto tempo – passi ore a controllare i social media? O a guardare la televisione? Se non vuoi eliminare completamente questa abitudine, datti delle scadenze precise e stai attento al vantaggio che ti danno, per potere magari avere lo stesso vantaggio con molto meno tempo.
• Elimina un obiettivo che ti sta appesantendo – a volte ci sentiamo dei “falliti” se abbandoniamo un obiettivo non concluso, ma in realtà è una mossa strategica importante e coraggiosa. Non hai tempo per inseguire troppi obiettivi – dedica il tuo tempo a quelli veramente importanti.
• Ritagliati del tempo solo per te – le attività si prendono tutto il nostro tempo a disposizione, per cui bloccare dei periodi di tempo solo pe noi durante la settimana ci permette di essere più efficaci e di eliminare perdite di tempo automaticamente.

Per partire verso un obiettivo, il primo requisito fondamentale è quello di partire leggeri.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *