Blog

Lug 08
manager, businessman, businesswoman, meeting, team

Come vincere la paura durante una vendita

Paura e bassa autostima possono fermare potenziali talenti nella vendita. Spesso alcuni venditori hanno paura di non essere accettati, di ricevere un “no” dalle persone a cui propongono un prodotto o un servizio.
Spesso i venditori hanno la convinzione che il cliente ha “più potere” di noi perché siamo noi che stiamo vendendo a lui. Tutti questi pensieri ci impediscono di sviluppare routine di vendita eccellenti.

Novaxia, scuola di coaching a Milano, ti propone alcune strategie mentali che ti permettono di eliminare la paura e la bassa autostima dai tuoi processi di vendita:
1. Quando vendi, immagina di essere il migliore venditore del mondo, oppure il migliore venditore della tua azienda, che conclude un numero straordinario di contratti e che è amato dai clienti. Come ti comporteresti? Cosa faresti quando contatti un cliente? Come promuoveresti il tuo prodotto e la tua azienda? Come ti vestiresti e come cambierebbero i tuoi atteggiamenti?
2. Concentrati sui punti che ti fanno paura nella routine di vendita. La paura si manifesta solo in alcune circostanze: un classico è la telefonata, oppure quando si deve prendere appuntamento con un cliente o quando la persona rifiuta la nostra offerta. Un modo per diminuire la paura è quello di essere estremamente preparati e allenati nella situazione specifica. In questo modo abbiamo automatizzato i comportamenti di eccellenza di quel momento, aumentando la fiducia in noi stessi e la performance. Diventa così un circolo virtuoso: ci sentiamo sicuri di noi (e il cliente ci percepisce come tale), le nostre routine diventano di alto livello, produciamo molti più risultati che alimentano la nostra autostima ed aumentano ancora di più la nostra bravura.
3. Continua a provare fino a quando non collezioni successi che ti fanno “sbloccare”. La bassa autostima non si allena in un corso, come erroneamente si pensa o si fa credere. L’autostima si deve allenare sul campo, con l’esperienza. Il modo migliore per attivarla e alimentarla è quello di collezionare successi che ci permettono di pensare in modo più positivo. Per collezionare successi, inizia prima con prove “facili” che ti aiuteranno a dare maggiore fiducia in te stesso per poi progredire con clienti, contratti, vendite più difficili.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *