Blog

Giu 28
go-1218797_640

La precisione del cambiamento della strategia di business

Spesso siamo vittime delle nostre stesse abitudini e continuiamo a fare le stesse cose, attribuendo a fattori esterni le cause dei nostri fallimenti. Questo accade perché le abitudini diventano lentamente parte di noi e non ne siamo più consapevoli: così pensiamo che quello che stiamo facendo debba essere la strategia migliore e non ci preoccupiamo invece di pensare che, forse, esiste una strategia migliore.
Alla base di queste routine spesso ci sono presupposti falsi o non sempre verificati, come ad esempio: “il cliente sarà interessato a comprare il mio prodotto”. Questo presupposto dipende da tanti fattori, non tutti sotto il nostro controllo.
Dato che però pensiamo che tale presupposto sia sempre vero, intensifichiamo le nostre routine quando non portano risultati. Per la legge dei grandi numeri, avremo qualche successo che forse ci farà rimanere a galla, ma con grande dispendio di energie e risorse.
Cambiare la strategia con cui cerchiamo di arrivare a un risultato è un’arte: spesso le aziende, dopo anni di inefficienze, cambiano tutto con le cosiddette “riorganizzazioni”, che però spesso non hanno molto successo perché cambiano anche le strategie e i processi che davano vantaggi alle persone e ai team.

Come cambiare la propria strategia di business
È importante cambiare, quando si è inefficienti, ma soprattutto è importante sapere cosa cambiare.
Analizza una strategia di business che non sta portando i risultati che vuoi e identifica le parti di tale strategia che funzionano molto bene. Se ad esempio il team di venditori non riesce a concludere abbastanza contratti, potresti però scoprire che sono molto efficaci nella creazione di appuntamenti. Quella parte della strategia deve essere conservata perché è ormai una routine consolidata ed efficace.
Identifica le parti della routine che invece non sono efficaci e studia cosa devi cambiare esattamente perché tutta la strategia ne tragga un beneficio. Chiediti sempre qual è lo scopo di quella parte di strategia.
• Sperimenta mantenendo il resto della strategia intatta. Fai un solo cambiamento alla volta altrimenti non saprai mai cosa ha cambiato il risultato. In questo modo invece saprai esattamente cosa funziona di più e potrai adottarlo, rendendolo la tua nuova routine efficace.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *