Blog

Mar 19

Change Management – Comunicare la nuova strada

Come si comunica un cambiamento importante, sapendo che le persone odiano il cambiamento e faranno di tutto per ostacolarlo o quantomeno, non favorirlo? 

La comunicazione di un percorso di Change Management è fondamentale perché dai messaggi che passiamo alle persone possiamo ispirarle al cambiamento oppure fare pensare all’ennesima riorganizzazione che non porterà da nessuna parte. 

Noi adoriamo le storie – pensiamo ai film che ci hanno spinto a vedere due ore una storia senza interrompere. La narrazione del cambiamento è fondamentale e quasi tutte le organizzazioni non la fanno bene, limitandola a una serie di annunci sul cambiamento e la direzione che verrà presa dall’organizzazione. 

Le organizzazioni che comunicano bene con le loro persone le sanno ingaggiare, creando quell’engagement tanto ricercato dagli HR Manager e dai responsabili di tutto il mondo. Una storia comune che unisce e appassiona è il primo grande passo verso un cambiamento di successo, perché visto come una missione importante e quindi, finalmente, un cambiamento positivo per le persone. 

Quali sono gli elementi chiave che dobbiamo tenere per costruire una storia appassionante sul cambiamento? 

1. La sfida. Noi adoriamo le sfide nelle storie: proviamo a pensare un film o un libro in cui l’eroe non ha mai problemi, non si deve confrontare con alcun ostacolo e tutto gli va bene dall’inizio alla fine. Non apprezzeremmo per niente la storia, anche perchè non la riterremmo corrispondente alla realtà. Annunciare la sfida con passione, parole semplici, senza tecnicismi, proprio come se fosse una storia, aiuta ad unire tutti verso un’unica missione.

2. Il protagonista. No, il protagonista non è l’azienda, questo è il primo grande errore che spesso si commette quando si comunica un cambiamento. In qualsiasi cosa nella nostra vita, noi non vogliamo essere le comparse: ci sentiamo protagonisti e vogliamo essere ingaggiati come tali. I protagonisti sono i team e le persone dell’organizzazione e loro saranno i principali attori della storia. Sono loro che, uniti, affronteranno le sfide del mercato per arrivare a una Visione comune. Sono loro che vinceranno.

3. La guida. Il protagonista in praticamente ogni storia è accompagnato da una guida. Yoda per Luke Skywalker, Gandalf per Frodo: la guida è un elemento fondamentale perché il protagonista spesso non ha tutte le risorse per arrivare subito al risultato finale. L’azienda è la guida e lo comunicherà senza mezzi termini: “vi supporteremo perché possiate vincere questa sfida. Insieme raggiungeremo….”. Questa comunicazione appassiona molto di più le persone, le fa sentire parte di qualcosa di molto più importante, come le persone in Nike, Apple, o Patagonia, che si sentono parte di qualcosa di più importante che una semplice azienda.

Questo tipo di narrativa è fondamentale per rendere il processo di Change Management molto più ingaggiante per le persone che faranno comunque fatica ad aggiustare il tiro, cambiare comportamenti ed accettare anche modifiche nella loro routine quotidiana. 

Novaxia, schermata
Vai alla piattaforma drive

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *