Blog

Dic 27

Se vuoi essere una rockstar, comportati da rockstar

Cambiare per noi è difficile anche perché guardiamo il nostro obiettivo da raggiungere dalla prospettiva presente, che è lontana da dove vogliamo arrivare. Non stiamo ancora vivendo l’obiettivo e quindi non sappiamo quali sono le routine che dobbiamo adottare, i comportamenti più efficaci, le decisioni che dobbiamo prendere: sarebbe come decidere di arrampicarsi su una montagna senza averlo mai fatto prima e decidere quale tipo di abbigliamento portare solo guardando la montagna da una foto. Impossibile, abbiamo bisogno di mote più informazioni: temperature, condizioni climatiche, struttura della montagna e del terreno, tempo di percorrenza e molto altro ancora.
Per questo le nostre azioni si basano più sulle abitudini del presente che su quelle che dovremmo avere per essere la persona che desideriamo o l’azienda che vogliamo. Essendo creature di abitudine infatti, tendiamo ad adottare strategie e comportamenti simili a quelli che abbiamo già, per rimanere nella nostra zona di comfort, anche se queste abitudini non ci mandano nella direzione che vogliamo.
Un buon esercizio di mindset è quello di agire come se avessimo già raggiunto l’obiettivo. Vogliamo scalare una montagna ma non l’abbiamo mai fatto? Cominciamo ad agire come se fossimo uno scalatore provetto. Come ci alleneremmo? Che attrezzature prenderemmo? Quali libri leggeremmo e come mangeremmo? Quali persone frequenteremmo?

La stessa cosa per un’azienda. Vogliamo diventare leader in una nicchia particolare? Comportiamoci come se fossimo già leader di quella nicchia.
Questo vuol dire che quando dobbiamo fare le scelte di branding, dobbiamo tenerne conto, così come dobbiamo cambiare i nostri prodotti, i nostri servizi, il modo di fare marketing e di comunicare e forse il modo di vendere.
Comportarsi come se fossimo già dove vogliamo ci permette di avere chiarezza sulle azioni da portare a termine, perché ci costringe a guardare la situazione presente in modo diverso e quindi le nostre azioni non sono un’estensione delle stesse abitudini inefficaci.
La scelta delle azioni è facile: basta chiedersi: se io adesso fossi il leader di quella nicchia, che prodotto creerei? Mi iscriverei a questa fiera? Come venderei il mio prodotto? Come sarebbe il mio sito? Come comunicherei sui social network?

Comportati come se già fossi la persona che vuoi essere.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *