Blog

Dic 25
lightbulb, vision, idea, simplicity, simple, light, direction, star, innovation

Le azioni di alta qualità – Visione e allineamento

Uno dei problemi di chi agisce in continuazione e ha la sensazione di essere sempre impegnato, ha l’agenda sempre piena e a volte non riesce a terminare tutto quello che deve fare, senza però essere efficace, è che non ha una direzione potente a cui fare seguire azioni efficaci. Non ha cioè una Visione, vale a dire una direzione precisa, con un significato, che lo spingono a fare azioni coerenti, di alta qualità, verso un grande obiettivo.

Cosa vuol dire Visione?

Ecco la Visione di Grom: fare il gelato più buono del mondo.

La Visione del Cirque du Soleil è creare un teatro dove poter sollecitare l’immaginazione delle persone, che ha trasformato un piccolo circo in rovina in un successo planetario.

La Visione di Nespresso, quella del “club esclusivo” ha permesso a Nespresso di diventare leader nel mercato del caffè in capsula. Se entri in un un negozio Nespresso, comprendi subito cosa significa azione allineata alla Visione, le azioni di più alta qualità che potresti trovare per un business e per la vita: sarai accolto in un ambiente elegante, esclusivo: ogni dettaglio è curato, dal design delle scatole di caffè alla tessera che puoi appoggiare sul bancone per farti subito riconoscere come membro del club. E poi, dato che sei nel club, ti offrono – sempre – un caffè e a volte una persona nel negozio è dedicata principalmente a fare da ospite. Costoso, certo: ma imbattibile.

Senza una Visione, le azioni diventano di bassa qualità e diventano preda:

– delle urgenze, per cui diventi una vittima della tua stessa agenda;

– delle mode del momento, per cui un giorno investi in social media, perché è cool, poi le statistiche rivelano che in realtà Facebook è un pessimo canale per convertire le persone in clienti e quindi investi su Twitter o su un’altra moda del momento.

In questo modo non porti fino alla fine niente e non riesce a vedere cosa funziona e cosa no. È importante quindi creare la tua Visione e poi agire in coerenza con essa.

In Novaxia avevamo la Visione di “diventare una palestra mentale per le persone, allenandole per farle diventare Peak Performer”. Questa è la nostra Visione. La grande sfida è metterla in pratica. Nespresso lo ha fatto con il negozio e il servizio: Cirque du Soleil con spettacoli di altissimo livello, mentre Grom con un gelato di alta qualità.

Noi? Abbiamo creato un sistema che va molto oltre la formazione con documenti, lettere di presentazione e una piattaforma e-learning che supporta la formazione in aula, per potere allenare in modo sostenibile le persone.

Non perdiamo una gara per vendere i nostri servizi da quasi tre anni e i nostri prezzi sono superiori alla media, a volte sono il doppio della concorrenza, ma le aziende ci scelgono ugualmente, perché abbiamo agito in linea con la nostra Visione e il risultato è stato superiore alla media.

Agire senza una direzione precisa ti rende uno dei tanti, anonimo in un mondo in cui l’offerta è molto superiore alla domanda. Inoltre oggi il cliente cerca la personalizzazione estrema: così come noi sicuramente abbiamo perso dei clienti, che non hanno sposato la nostra filosofia, così anche tu ne perderai moltissimi se non ti specializzi in qualcosa e diventi il migliore in una nicchia molto precisa.

Il primo passo è quello di creare una Visione e di renderla realtà attraverso Azione allineate – che sono sempre azioni di altissima qualità.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *