Blog

Lug 21

Matrice del tempo – Gestione efficace delle priorità in azienda

Le routine per la gestione efficace delle priorità in azienda

Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo e spesso è anche quella che non sappiamo usare bene.

Manager e imprenditori danno per scontate le loro agende e i team aziendali si abituano ad un utilizzo inefficiente del tempo: riunioni poco utili, attività prolungate che non portano a un risultato, obiettivi e attività ridondanti.

Siamo talmente concentrati sulle singole attività che non ci rendiamo conto che ci siamo abituati a perdere tempo e a rispondere alle urgenze, invece che alle priorità. Questo porta manager e imprenditori a sentirsi vittime della propria agenda in una continua rincorsa di urgenze e attività che potrebbero delegare o addirittura eliminare.

Il modello di business di un’azienda è profondamente influenzato dal modo in cui l’azienda gestisce il tempo: una cattiva gestione del tempo porta a un modello di business inefficiente.

Inoltre, dato che siamo più portati a rispondere a emergenze rispetto alle attività e agli obiettivi importanti, non abbiamo tempo per attività di Business Development, che invece richiedono la capacità di staccarsi dall’operatività quotidiana per concentrarsi su opportunità di business a medio e lungo termine.

Un esempio eccellente e ormai molto famoso di questo approccio è Google, che offre ai dipendenti il 20% del tempo per fare quello che desiderano: in questo modo, allenano le persone a staccarsi dall’operatività quotidiana per impegnarsi in attività di Business development, che hanno portato a grandi innovazioni.

La matrice del tempo di Eisenhower è uno strumento che aiuta a gestire le routine quotidiane e a concentrarsi anche su priorità e attività importanti di Business Development. E’ uno strumento che permette a manager e imprenditori di mantenere alto il livello di consapevolezza sull’utilizzo che fanno del loro tempo e su come possono migliorarlo. Il modulo scaricabile gratuitamente qui utilizza il Coaching per gestire la matrice del tempo ogni giorno e quindi per migliorare la gestione della propria agenda.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *