Lean Agenda

Ott 10

Lean Agenda

Un’Agenda è un insieme di routine, di azioni automatizzate di cui abbiamo ormai poca consapevolezza.

Riprendere il controllo dell’Agenda è quindi fondamentale, perché ci permette di automatizzare attività e azioni estremamente efficaci e di limitare o eliminare azioni e attività che invece non ci portano grande valore aggiunto.

Una Lean Agenda deve rispettare diversi principi fondamentali:

  • Sei tu ad avere il controllo dell’Agenda: spesso invece è il contrario – siamo noi che guardiamo l’agenda per vedere se abbiamo tempo e non ci rendiamo neanche conto del perché l’agenda continua a riempirsi. Siamo abituati ad accettarla, senza discutere il valore delle attività al suo interno.

  • Non devi per forza fare quello che hai fatto settimana scorsa: l’agenda diventa una routine a cui prestiamo poca attenzione e anzi, diventa quasi una prigione: continuiamo a ripetere le stesse azioni senza pensare che se le azioni della settimana precedente non erano efficaci, dovremo cambiarle.

  • Se non è scritto in agenda, non esiste: la persona media passa moltissimo tempo a pianificare e poco ad agire. E’ importante comprendere che, soprattutto per obiettivi non urgenti ma molto importanti, dedicare dei periodi di tempo ben definiti in agenda a nuove opportunità, obiettivi importanti e attività ad alto valore aggiunto è fondamentale per crescere.

  • Non puoi gestire il tempo: tre sono gli elementi fondamentali di una Lean Agenda: Tempo, Energia e Focus. Mentre possiamo controllare il livello di energia e di focus che dedichiamo alle attività di ogni giorno, non possiamo controllare il tempo: molti purtroppo invece si concentrano sulla “gestione del tempo”, perdendo il controllo della propria Agenda quotidiana.

Allenati con il nostro corso di e-learning sulla Lean Agenda

Vai al corso

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *