Blog

Lug 22

Funnel delle Opportunità – La routine fondamentale di Business Development

Una delle ragioni fondamentali per il fallimento delle aziende è la mancanza di routine di Business Development: in un mondo veloce, in continuo cambiamento, con nuovi mercati, nuovi competitor a livello globale e adesso anche la possibilità per piccole medie imprese di competere con i giganti grazie alla tecnologia e al mercato online, le aziende che rimangono fisse sulle proprie routine senza guardare a nuove opportunità costantemente sono destinate ad avere grandi difficoltà.

I manager e gli imprenditori, così come i professionisti, commettono il grande errore di concentrarsi troppo sui processi e le agende quotidiane, dandoli per scontati, come se non potessero mai cambiare nulla. Il Modello di Business deve essere flessibile e il mondo esterno deve essere una fonte di continua ispirazione e di opportunità.

Le aziende che continuano a crescere e a prosperare dedicano del tempo allo sviluppo del business nel lungo termine: la definizione di Business Development. Sperimentano, tentano di trovare nuovi prodotti e servizi, fare focus su opportunità particolari, migliorando sempre i processi all’interno, per renderli più efficienti, e l’offerta, per essere sempre rispondente ai desideri dei clienti.

Un esempio di questa pratica è Gillette, che continua a sviluppare nuovi rasoi, in un’industria che tutto sommato sembra ormai destinata ad avere esaurito le possibilità di sviluppo. Gillette invece ha fatto del Business Development il suo più grande alleato di branding: continue innovazioni alla ricerca del rasoio perfetto fanno sì che i clienti vedano Gillette come leader assoluto nel suo settore.

Il prodotto inoltre, continua a migliorare, anche quando i miglioramenti possono sembrare banali o addirittura poco desiderabili. In Gillette, l’occhio sulle opportunità e la tensione all’innovazione sembrano costanti, portando grandi risultati in termini di brand awareness e di vendita.

Scarica il modulo per creare le tue routine di Business Development.

  1. Ogni settimana, dedica il 20% del tempo dell’agenda dei manager, o dei team, al Business Development: alla ricerca di nuove opportunità.

  2. crea un Funnel di Opportunità: fai raccogliere tutte le opportunità che le persone vedono – potrebbe essere un potenziale cliente, una partnership, un miglioramento di un prodotto.

  3. Una volta al mese tieni una riunione in cui si discutono le Opportunità più interessanti, secondo parametri ben definiti.

  4. Scegliere le opportunità e creare Piani d’Azione per portare il progetto fino in fondo.

In questo modo, l’azienda e le persone saranno abituati a guardare alle opportunità, invece che ai problemi e alle criticità. Questa è una delle routine più importanti per la crescita esponenziale di un’azienda.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *