Blog

Lug 20

Trovare le cause fondanti delle criticità in azienda

Trovare la causa fondante dei problemi in azienda

Il mondo e il mercato sono in continuo movimento, le routine in azienda possono cambiare, i processi diventano più complessi e meno efficienti e spesso si perde di vista la causa vera di un problema in azienda.

Questo perché siamo talmente occupati a spegnere gli incendi che non ci accorgiamo di quale sia il punto di origine di una criticità che potrebbe rivelarsi molto dannosa per un team, un reparto o tutta l’organizzazione.

Una delle grandi capacità che deve avere un manager è quella di avere sempre una Visione d’Insieme e non perdersi nelle minuzie dell’attività quotidiana. Un manager deve essere in grado di guidare il tuo team nella foresta del mercato, ma ogni tanto distaccarsi e salire in cima ad una collina, per controllare che la strada sia quella giusta.

Spesso invece confondiamo le cause con gli effetti e quindi non riusciamo a risolvere veramente i problemi in azienda.

Ecco un semplice esempio:

Marco non riesce a consegnare una presentazione in tempo ad un importante cliente che si lamenta. Il suo capo lo riprende e Marco a sua volta dice che la colpa è di Luca, che non gli consegna mai la sua parte di presentazione in tempo. 

A prima vista, tutti direbbero che la causa del ritardo di Marco è Luca, ma in realtà non è così. Il ritardo di Luca è l’effetto di una causa più profonda, che noi in Novaxia chiamiamo causa fondante: l’incapacità di Marco di gestire il team e il rapporto con Luca in particolare e, più in generale, gestire un progetto o una consegna di una presentazione.

Le cause fondanti sono sempre sotto la nostra responsabilità, mentre gli effetti spesso derivano da entità esterne e quindi sono fuori dal nostro controllo.

Nell’analisi delle cause di un problema è sempre opportuno definire le cause fondanti e non gli effetti di una situazione, per mantenere il controllo del problema e trovare il suo punto debole. La causa fondante infatti rappresenta anche il punto debole di un problema: trovare una causa fondante solitamente porta facilmente alla risoluzione dei problemi che abbiamo in azienda.

Quando analizziamo un problema o una criticità dobbiamo stare attenti a non lasciarci trasportare dalle nostre convinzioni e cercare di guardare i fatti reali.

Ecco alcune ragioni per le quali siamo attratti a vedere gli effetti, invece che le cause fondanti di un problema:

  • Un effetto ci toglie la responsabilità, mentre individuando una causa fondante, la responsabilità torna a noi.

  • Un effetto è molto più visibile, mentre la causa fondante spesso è nascosta.

  • Un effetto è più facile da risolvere e ci dà l’impressione di avere risolto il problema, quando invece lo abbiamo solo temporaneamente posticipato.

  • Siamo portati a verificare le nostre convinzioni e quindi spesso non riusciamo a leggere i segnali che la realtà ci manda – troviamo così facilmente gli effetti che più rispondono alle nostre convinzioni.

Nei nostri progetti aiutiamo le aziende a trovare le cause fondanti di criticità, problemi e mancanza di performance, perché sono il punto di partenza per la costruzione di modelli di business ad alte prestazioni e in generale per processi di peak performance.

 

Questo video è parte del corso di Problem-Solving Strategico. Per acquistarlo vai su www.mindgym.online

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *